Primo maggio

Ci piace pensare che questo post rimarrà come un piccolo diario della nostra quarantena di cinema. E anche se in ritardo di qualche ora oggi tocca al Primo Maggio. Noi lo celebriamo con uno speciale di Senza Cinema? PRECINEMA! che volendo possiamo leggere come una metafora: siamo stati centrifugati da tutta questa situazione, e ne usciremo magari più piccoli… ma ne usciremo! Buon Primo Maggio di lavori domestici, buona Ripartenza!

Quest’anno la Liberazione è un ricordo del passato e un’attesa per il futuro… ma è sempre una buona occasione per meditare e riflettere. Pensare a chi la libertà ce l’ha garantita un tempo, e chi sta facendo di tutto per permetterci ancora di goderla. Pensare che la libertà democratica richiede grande responsabilità dei suoi cittadini; e che forse, nel dolore e nella paura di questi mesi, abbiamo imparato tanto, e la apprezzeremo una volta di più, questa libertà.

Quest’anno non abbiamo potuto organizzare proiezioni o eventi dedicati, però è riemerso dai nostri archivi un reperto storico vecchio di 45 anni.

Correva l’anno 1975, e all’Elios in questi giorni si proiettava e si dibatteva di questi temi…

Buon 25 Aprile di cuore da tutto lo Staff di Cinema-Teatro “Elios”

In ottemperanza alle misure precauzionali emanate da Ministero della Salute, Cinema Elios rimarrà CHIUSO fino a nuova data. Seguiranno aggiornamenti, ma siamo fiduciosi: Padron ‘Ntoni Malavoglia direbbe “Per menare il remo bisogna che le cinque dita s’aiutino l’un l’altro“, e questo è il nostro modo per aiutare la difficile situazione sanitaria.

Ma noi non ci fermiamo! Stiamo programmando il futuro delle proiezioni, l’estivo, le proiezioni estive nelle borgate e in piazza per festeggiare la cara normalità, o perlomeno i piccoli assaggi che pian piano potremo gustare. Perché quando riapriremo saremo più forti, in tutti i sensi. Ne siamo certi. E quando riapriremo, ricominceremo da dove siamo rimasti!

Grazie alla partnership di EuropaCinemas, Cinema Elios può offrire 3 mesi di accesso gratuito alla piattaforma Mubi.com, piattaforma streaming del cinema d’autore. Per accedere alla promozione però devi essere iscritto alla nostra newsletter: mandaci una mail a info.cinemaelios@gmail.com !