Regia di Nicola Zambelli. Documentario, Italia, 2022, 80 min.
Sarura è il nome di antico villaggio tra le pietre: è stato abitato fino a metà degli anni ‘90 da pastori palestinesi, per poi essere abbandonato a seguito della costruzione di due avamposti israeliani e dei ripetuti attacchi dei coloni con la complicità dell’esercito israeliano. Oggi le grotte di Sarura sono state ripristinate da un gruppo di giovani palestinesi, riuniti in un collettivo chiamato “Youth of Sumud” (“La gioventù della perseveranza”): sono i figli e le figlie degli attivisti nonviolenti del Comitato di Resistenza Popolare delle colline a sud di Hebron, che per più di vent’anni sono riusciti a resistere sulla loro terra ai tentativi di evacuazione grazie ad azioni nonviolente e alla solidarietà degli attivisti pacifisti israeliani e internazionali.
Proiezione in collaborazione con Circolo Arci Margot e collettivo “Popolo Fratello – Sorella Palestina”.
Prezzi: INTERO 6€ – RIDOTTO** 4,50€
Per rimanere aggiornato, scriviti alla nostra NEWSLETTER!
Se desideri rimanere aggiornato anche tramite WhatsApp, salva il numero del Cinema Elios nella tua rubrica e inviaci un messaggio al 3938740451!
Ricordiamo che per assistere alle proiezioni non è necessario prenotare.
** Il prezzo ridotto si applica per: minori di 12 anni, Carta Giovani Nazionale, Studenti dell’istituto Eula di Racconigi, Studenti del Baldessano Roccati di Carmagnola, Università della terza età di Carmagnola, Cambiano, Santena e Villastellone.