Regia di Hasim Aydemir, con Semzîn Sîn, Isan Penaber, Serhat Guler, Serhat Hulaku, Leyla Çelik. Drammatico, Iraq/Francia/Turchia/Siria, 2021, durata 96 min.
Tornato nella sua città natale dopo gli studi universitari, Servan è testimone dell’incendio del suo villaggio e di una serie di altre atrocità che alla fine lo portano a unirsi alla resistenza curda. Nelle file del movimento di liberazione curdo, è gravemente ferito negli scontri con l’esercito turco. Per non rallentare i suoi compagni e permettere loro di scappare, Servan insiste affinché venga lasciato indietro. Contro ogni previsione, sopravvive, sopportando diversi giorni di dolore acuto. Tuttavia, i suoi amici non possono tornare a prenderlo, l’area è circondata da soldati turchi. Mentre i soldati si avvicinano, Servan decide di lasciare il suo nascondiglio nonostante le gravi ferite riportate. Si propone di trovare i suoi amici, superando innumerevoli ostacoli nella foresta, ma comunque aiutato dagli abitanti dei villaggi curdi durante il suo viaggio.
Proiezione in collaborazione con Circolo Arci Margot e Defend Kurdistan, una rete internazionale di solidarietà al Movimento di Liberazione del Kurdistan. Il nodo
torinese ha deciso di sostenere Nuovo Cinema Amude organizzando proiezioni cinematografiche di film curdi. Nuovo Cinema Amude è un progetto che ha come obiettivo la ricostruzione del cinema ad Amude, in Kurdistan.
Prezzi: Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Defend Kurdistan.
Per rimanere aggiornato, scriviti alla nostra NEWSLETTER!
Se desideri rimanere aggiornato anche tramite WhatsApp, salva il numero del Cinema Elios nella tua rubrica e inviaci un messaggio al 3938740451!
Ricordiamo che per assistere alle proiezioni non è necessario prenotare.