Cinema

A Carmagnola si è passati da quattro sale cinematografiche negli anni Settanta a una nel 2010 e dal 2011 a zero. Il risultato è stato la migrazione verso Torino e la multisala di Moncalieri, ma soprattutto la rinuncia al cinema in sala verso il cinema domestico e televisivo.

Per rimediare alla situazione un gruppo di volontari, che per anni ha gestito la rassegna cinematografica estiva della città, dal 2010 ha iniziato a rilanciare il cinema grazie ad una collaborazione con la sala della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli (Cinema Teatro Elios), spazio utilizzato principalmente dal Gruppo Teatro e solo in modo occasionale come cinema.

Cinema-Teatro-Elios-Carmagnola-Il-Cinema-nella-tua-città-header-02

Il cinema teatro Elios ha iniziato la sua attività di regolare proiezione nel 1966. Con l’evoluzione del sistema di proiezione ha dovuto negli ultimi anni cessare l’attività regolare di cinematografia. Troppo costoso il rinnovamento per la parrocchia.

Dal 2013 vanta di una vera e propria programmazione e punta a sviluppi sempre più interattivi con altre forme di cultura e ad un uso più alto dell’arte cinematograficarassegne speciali, collaborazioni con festival e proiezioni per bambini.

Nel 2015 la partecipazione ai bandi della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo ha permesso di ottenere un finanziamento tale per cui, da oggi abbiamo un sistema di proiezione digitale e un nuovo impianto audio che garantisce la qualità dell’immagine e del suono.

La sala ha una capienza di 198 posti, con accesso a disabili.

cinema-teatro-elios-sala-carmagnola-198-posti

RASSEGNE

PROIEZIONI SPECIALI

CINEMA SOTTO LE STELLE

PROIEZIONI PASSATE